Quando tosare per la prima volta un Maltese?

Domanda di: Aroldo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Il mantello del Maltese deve essere tagliato con frequenza e andrebbe spazzolato quotidianamente per evitare che si annodi. A seconda del taglio e della lunghezza del mantello, la toelettatura va eseguita ogni 1-2 mesi.

Quando fare la prima tosatura?

Per questo motivo, si consiglia di portare il cane in toelettatura dai 5 o 6 mesi. Per fare sì che queste operazioni siano accettate volentieri e diventino semplici da eseguire è utile farle associare a un'esperienza positiva e introdurle in modo graduale.

Come tosare un cucciolo di maltese?

Tenete fermo il cane

Cominciate a tosare andando sempre nello stesso verso, in maniera omogenea e senza avvicinarvi troppo al corpo del vostro maltese. In questo modo il pelo risulterà comunque morbido e non ci saranno punti con più o meno pelo.

Quando termina la crescita di un maltese?

Un cane di piccola taglia come il Chihuahua o il Maltese arrivano a crescere al loro massimo a 6-8 mesi di vita: a quell'età è raggiunta la taglia finale. Al massimo fino all'anno potrebbero definire un po' le masse muscolari, ma considerate quell'età come termine dell'accrescimento.

Come mantenere bello il pelo del maltese?

Il mantello va mantenuto sempre pulito con un bagno settimanale, utilizzando uno shampo ed un balsamo di buona qualità. Per pettinarlo è bene usare una spazzola con denti in ferro lunghi ed un pettine a denti larghi.

Come tosare un #maltese Wash Dog Torvaianica Toeletta per Cani #washdogtorvaianica