Chi pronome invariabile?

Domanda di: Dott. Gelsomina Testa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

- Chi: pronome invariabile che corrisponde a un pronome dimostrativo (“colui”, “colei” ecc.) e un pronome relativo (“che”): Chi ti ha comprato quegli orecchini, non ha nessun gusto.

Quali sono i pronomi invariabili?

Che è invariabile, segue sempre il nome a cui si riferisce ed è il pronome più usato.

Chi come pronome?

Il pronome CHI è un pronome misto: CHI= colui che. È formato da un pronome dimostrativo e da un pronome relativo. ATTENZIONE! La posizione del pronome relativo CHE è molto importante: si mette il più vicino possibile al nome che sta sostituendo oppure va usato in modo da non creare confusione.

Chi pronome relativo doppio o misto?

A questi ultimi si affiancano i cosiddetti "pronomi relativi doppi", detti anche "pronomi relativi misti": chi, chiunque, quanto, quanti, dovunque, ovunque. Questi pronomi differiscono per il ruolo sintattico che possono svolgere nella proposizione subordinata: soggetto, complemento oggetto, complementi indiretti.

Chi pronome relativo o interrogativo?

Chi è un cosiddetto pronome doppio, invariabile, con valore ora dimostrativo-relativo (“chi [= colui il quale] non beve con me, peste lo colga!”), ora indefinito-relativo (“c'è chi [= qualcuno che] sogna un futuro diverso”). Si usa solo al singolare.

Pronomi relativi in italiano (che, cui, il quale, chi) - relative pronouns - pronombres relativos