Cosa significa 0.0 diottria?

Domanda di: Grazia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Le diottrie sono infatti l'unità di misura delle lenti degli occhiali (o delle lenti a contatto) e nulla hanno a che vedere con la capacità visiva degli occhi, che come abbiamo visto si misura invece in decimi.

Quanto corrisponde una diottria?

Per convenzione, una lente ha il potere di una diottria quando il suo fuoco è ad un metro di distanza e viene misurata in passi da 0.25: con questo valore l'oculista ha le indicazioni adeguate sul potere refrattivo che deve avere la lente correttiva per compensare il difetto.

Come si vede con 1 diottria?

Una persona con una miopia lieve, per esempio, di una sola diottria, vede bene e riesce a mettere a fuoco senza occhiali a una distanza di un metro circa.

Cosa significa avere una diottria?

Le diottrie sono l'unità di misura del potere ottico rifrattivo della lente, ovvero il potere necessario per correggere la visione normale (10/10) quando si ha un difetto visivo. Più alto è il numero di diottrie, più potente è la lente.

Quante diottrie si possono avere?

Il potere totale di un occhio senza difetti visivi è pari a circa 60 D. Se esiste un difetto visivo allora il potere totale dell'occhio sarà minore di 60D, come nel caso degli ipermetropi , quindi è un occhio meno potente e si parla di diottria positiva o maggiore di 60 D come nel caso dei miopi, diottria negativa.

Qual è la differenza tra decimi e diottrie?