Chi può accedere al mio SPID?

Domanda di: Eliziario Leone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.

Cosa succede se qualcuno ha il tuo SPID?

Frode informatica con SPID

Con una legge del 2013 il suddetto articolo è stato integrato prevedendo che nel caso il fatto sia commesso con il furto o l'indebito utilizzo di una identità digitale ai danni di uno o più soggetti, la pena prevede la reclusione da due a sei anni e con la multa da 600 a 3.000 euro.

Come fare per entrare nello SPID di un'altra persona?

quelli dell'INPS), ma non solo. SPID sta per Sistema Pubblico d'Identità Digitale ed è strettamente personale perché identifica univocamente la persona che lo richiede: in altri termini, non puoi usare lo SPID di qualcun altro per accedere a certi servizi, perché quello SPID identifica l'altra persona e non te.

Come ottenere lo SPID per i residenti all'estero?

Come si richiede lo SPID all'estero? Il modo più semplice per richiedere SPID all'estero è quello di procedere con il riconoscimento via webcam per ottenere le proprie credenziali SPID tramite una videochiamata online con un operatore, quindi comodamente dal proprio stato di residenza (qualunque esso sia).

Come fare per avere due SPID sullo stesso cellulare?

La nuova direttiva AgiD N° 31 afferma che non è più ammesso utilizzare lo stesso numero di Cellulare su più di un'identità Spid associata a titolari diversi. Puoi richiedere un altro account SPID, con una diversa mail, associata allo stesso numero di cellulare e al tuo CF (codice fiscale).

SPID - Come si usa lo Spid Poste (INPS)