Quali bonus ha bloccato il Governo?

Domanda di: Max Leone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

In vigore dal 17.02 il decreto blocca cessioni e sconti in fattura per: superbonus, ecobonus, bonus ristrutturazioni, facciate, sismabonus, barriere architettoniche.

Quali bonus sono rimasti 2023?

Le agevolazioni per la casa comprendono svariati bonus nel 2023. Oltre al Superbonus, ci sono il Bonus prima casa attivo fino al 31 dicembre, l'Ecobonus, il Sismabonus, il Bonus per le barriere architettoniche, il Bonus Verde, il Bonus casa green, il Bonus ristrutturazione e il Bonus mobili.

Quali bonus rimangono attivi?

Superbonus e bonus edilizi

Rimane al 110% fino a fine 2023 solo per le unifamiliari e condomini con lavori avviati nel 2022. Gli altri incentivi per l'edilizia (bonus ristrutturazioni, ecobonus, bonus verde e bonus barriere architettoniche) sono già finanziati almeno per un altro anno e quindi proseguiranno.

Perché il Superbonus si è bloccato?

Superbonus e crediti bloccati

Ricordiamo che il settore dei lavori di riqualificazione agevolati dal superbonus e dai bonus edilizi è in stallo perché le imprese che hanno praticato lo sconto in fattura non riescono a cedere i crediti corrispondenti alla detrazione ritrovandosi in crisi di liquidità.

Quali sono i Bonus casa 2023?

Il bonus del 50 per cento per i lavori di ristrutturazione edilizia per il 2022, il 2023 e il 2024, è stato prorogato dalla Legge di Bilancio 2023. Le regole, anche per quest'anno e per il prossimo anno, rimangono quindi le stesse.

Superbonus 110%, soldi bloccati e 35 appartamenti fermi