Chi può andare in una casa famiglia?

Domanda di: Sig. Ettore Conti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Nelle Case Famiglia possono essere ospitate persone in condizioni di autosufficienza o di lieve non autosufficienza, tale comunque da non compromettere in maniera significativa la capacità di compiere alcune delle principali attività della vita quotidiana.

Chi può entrare in una casa famiglia?

La casa-famiglia (conosciuta anche come casa di gruppo) in Italia è una struttura destinata all'accoglienza e una «comunità di tipo familiare con sede nelle civili abitazioni» la cui finalità è l'accoglienza di minorenni, disabili, anziani, adulti in difficoltà, persone affette da AIDS e/o in generale persone con ...

Per quale motivo si va in casa famiglia?

La finalità della casa famiglia è l'accoglienza dei minorenni che ne hanno necessità, accudendoli in un clima familiare, in modo da dare strumenti per essere pronti e accompagnati verso il loro progetto di vita definitivo come l'adozione o il rientro a casa.

Come fare per entrare in una casa famiglia?

La richiesta di ammissione dovrà̀ essere fatta compilando l'apposito modulo e allegando il certificato del medico di base, attestante le condizioni di salute dell'eventuale ospite, cioè l'autosufficienza o la parziale non autosufficienza.

Chi viene accolto in casa famiglia?

– le Comunità alloggio ove vengono accolti gli adolescenti e i ragazzi maggiorenni in difficoltà che imparano a diventare autonomi; – anche Case Multiutenza ospitano minorenni, con fragilità, disabilità, patologie; – servizi di pronta accoglienza che ogni territorio organizza in maniera diversa.

La Casa Famiglia di Ai.Bi: una giornata tipo