Perché il mio rosmarino sta diventando giallo?

Domanda di: Liborio Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

giallo e alcune punte secche e arrotolate su se stesse? È l'effetto della cicalina, un piccolo parassita grande.

Cosa fare se il rosmarino diventa giallo?

La foglia può ingiallire quando c'è un repentino abbattimento della temperatura con delle gelate intense. Per ovviare a questo è sufficiente coprire il rosmarino con un telo.

Come far riprendere il rosmarino?

Come rinvigorire il rosmarino? Per rinvigorire il rosmarino piantato in giardino si può effettuare una sarchiatura della superficie per agevolare l'arieggiamento del terreno, per poi concimare leggermente. Per le piante coltivate in vaso si può sostituire il terriccio utilizzando un substrato adatto.

Quante volte si annaffia il rosmarino?

Il rosmarino è una delle piante che meglio simboleggia la filosofia dry: si tratta infatti di una pianta resistente, rustica, di poche pretese e bisognosa di scarsa irrigazione. Questa aromatica non richiede particolari concimazioni e, trattandosi di una perenne, non ci sarà bisogno di riseminarla ogni anno.

Come rinforzare il rosmarino?

Nel caso non avessimo necessità di mantenere una forma particolare, conviene andare a concentrarsi sul taglio di quelle parti grigie, generalmente morte, in maniera da concentrare la crescita della pianta nei rami che producono più foglie.

Perché il ROSMARINO si SECCA 🌿 (3 MOTIVI e CONSIGLI PER EVITARLO)