Chi può annullare un contratto?

Domanda di: Dr. Aaron D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Stabilisce l'art. 1427 del codice civile che “il contraente, il cui consenso fu dato per errore, estorto con violenza o carpito con dolo, può chiedere l'annullamento del contratto”. L'azione di annullamento, che può essere domandata solo dalla parte nel cui interesse è stabilito dalla legge (art.

Chi può chiedere l'annullamento del contratto?

Dispositivo dell'art. 1441 Codice Civile. L'annullamento del contratto può essere domandato solo dalla parte nel cui interesse è stabilito dalla legge(1). L'incapacità del condannato in istato di interdizione legale può essere fatta valere da chiunque vi ha interesse(2).

Come annullare un contratto già firmato?

No. Ciò è eccezionalmente possibile solo se sopraggiunge un'impossibilità oggettiva di esecuzione del contratto non dovuta a colpa del contraente e sempre a condizione che l'esecuzione del contratto stesso non sia ancora iniziata.

Quale soggetto e legittimato ad agire per l'annullamento del contratto?

10 Gen Art. 1421 — Legittimazione all'azione di nullità Salvo diverse disposizioni di legge la nullità può essere fatta valere da chiunque vi ha interesse e può essere rilevata d'ufficio dal giudice.

Quando un contratto può essere annullato?

Il contratto è annullabile quando una delle parti era legalmente incapace di contrattare (minore, interdetto, inabilitato) o in caso di incapacità di intendere e di volere della parte. Inoltre, il contratto è annullabile nei casi di errore, violenza minacciata o dolo.

Come DISDIRE un CONTRATTO SENZA PENALI | Avv. Angelo Greco