Si dice anche che porti fortuna e favorisca la prosperità. Le perle si formano quando una sostanza irritante, come un piccolo pezzo di sabbia, entra in un mollusco che la ricopre con strati di madreperla iridescente. Si trovano in diversi colori come il bianco, il nero, il rosa e il viola.
Le perle bianche rappresentano purezza, innocenza e semplicità. Sono anche associate ai matrimoni e ai fidanzamenti. Le perle nere rappresentano potere, forza e raffinatezza. Sono spesso considerate un simbolo di ricchezza e lusso.
Le perle sono spesso associate a simboli di purezza, bellezza e saggezza. Sono considerate gioielli che rappresentano l'amore, l'armonia e la fertilità. Sono anche legate a significati culturali e religiosi in diverse tradizioni del mondo.
Dalla preistoria ai tempi moderni, la perla è stata da sempre il simbolo della perfetta e pura bellezza, l'amore nella sua pienezza, dell'innocenza, dell'umiltà e del senso di gratitudine o di riconoscimento.
La perla è il frutto della sofferenza di una conchiglia, il risultato della sua difesa al trauma causato dall'introduzione di un elemento estraneo. La perla, dunque, non è altro che la cicatrizzazione di una ferita. Ciò ha dato origine, nel tempo, alla credenza che regalare perle significasse augurare lacrime.