Chi può aprire il sacchetto dell'immondizia?

Domanda di: Dr. Assia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Solo gli agenti della polizia municipale, ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, dipendenti delle aziende municipalizzate possono fare i controlli e per l'effetto comminare le sanzioni.

Come funziona la raccolta differenziata porta a porta?

Che cos'è il “porta a porta”? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani (regolamento). Si eliminano i grandi cassonetti su strada e ne vengono posizionati di più piccoli, ove possibile, all'interno dei cortili, dimensionati in base al numero di cittadini serviti.

Cosa succede se sbaglio a fare la raccolta differenziata?

Chi sbaglia a fare la raccolta differenziata può imbattersi in una multa dall'importo compreso tra i 25 e i 620 euro, sulla base del tipo di violazione. In particolare, la multa va dai 25 ai 155 euro per chi utilizza i contenitori per depositare materiali diversi da quelli indicati dal gestore della raccolta.

Quante persone non hanno accesso ai servizi di raccolta dei rifiuti?

“Oltre 3,5 miliardi di persone nel mondo non hanno ancora accesso ai più elementari servizi di gestione dei rifiuti, come ad esempio i sistemi basilari di raccolta, il trasporto dei rifiuti fuori delle aree residenziali e uno smaltimento controllato.

Come funziona la raccolta differenziata?

La raccolta differenziata consiste nel separare tutti i materiali che è possibile riciclare da quelli che, invece, non lo sono.
...
I rifiuti vengono così suddivisi:
  1. Vetro;
  2. Plastica;
  3. Alluminio e metalli;
  4. Carta e cartone;
  5. Frazione umida o organica;
  6. Secco indifferenziato;
  7. Rifiuti ingombranti;
  8. Rifiuti elettrici;

Per QUASI TUTTA LA VITA hai usato il sacco della spazzatura in modo SBAGLIATO 💥 (geniale) 🤯