Chi può assistere alla cremazione?

Domanda di: Fernando Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

La maggior parte dei forni crematori concedono ai parenti di seguire il carro funebre fino all'ingresso, dopodiché solo il personale addetto potrà assistere alla cremazione vera e propria. Sono rari i casi in cui è concesso vedere l'ingresso della bara nel forno e comunque, mai direttamente ma solo tramite video.

Perché non si può assistere alla cremazione?

Perché sconsigliamo di assistere alla cremazione del defunto

Questo perché, anche se il corpo non si vede direttamente, chi osserva sa chi c'è dentro e vederlo avvolto dalle fiamme potrebbe risultare molto più traumatico rispetto a tutto il resto del rito.

Chi puo opporsi alla cremazione?

3, comma 1 lett. b), possono manifestare la volontà alla cremazione il coniuge o, in difetto, il parente più prossimo individuato ai sensi del Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 74, 75, 76 e 77 e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.

Quante ore ci vogliono per cremare un corpo?

Le temperature che vanno oltre i 1000 gradi e la combustione con gas infiammabili completano l'opera. I tempi medi per una cremazione sono di 1 ora e quindici minuti, che variano in base alla temperatura del forno, le dimensioni della bara e dalla statura della persona defunta.

Che fine fa la bara dopo la cremazione?

Come avviene la cremazione in Italia? La cremazione in Italia deve avvenire in una struttura approvata per questo scopo. La procedura include anche la bara, dunque assieme alla salma sarà bruciata anche la bara. E' vietato inserire nella bara suppellettili o altri oggetti di sorta.

Si può assistere alla cremazione del defunto? | Simonetta Marmi Milano