Domanda di: Alan Esposito | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(75 voti)
Rispondendo al quesito posto nel titolo del presente articolo, possiamo dire che nessuno può chiedere i documenti d'identità, se non in presenza di una precisa previsione normativa: è il caso dell'espatrio, oppure della registrazione in albergo (come ti spiegherò a breve), ad esempio.
Dispositivo dell'art. 349 Codice di procedura penale. 1. La polizia giudiziaria procede alla identificazione della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e delle persone in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti.
L'obbligo di esibire alle forze dell'ordine il documento di identità c'è (arrt. 294 reg es. TULPS), ma solo se se ne ha il possesso; la dimenticanza potrà esere reato solo per per soggetti pericolosi o sospetti già destinataria di un ordine specifico (art. 4 TULPS).
Cosa succede se mi rifiuto di mostrare i documenti?
Dispositivo dell'art. 651 Codice Penale. Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni(1), rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali(2)(3), è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.
Quando le forze dell'ordine possono chiedere i documenti?
Ne consegue che se, non ci sono motivi di ritenere che la persona fermata abbia commesso o stia per commettere un illecito, le si possono chiedere solo le generalità e indirizzo , residenza e stato familiare. E niente altro. Quindi, niente carta d'identità, codice fiscale, tessera sanitaria, passaporto.