Chi può chiedere il certificato di morte di una persona?

Domanda di: Selvaggia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

Può fare richiesta del certificato di morte chiunque abbia la necessità di certificare il decesso di una persona. Solitamente, a richiedere tale tipo di atto, sono i parenti stretti del defunto ma può essere richiesto da chiunque (cittadino italiano o straniero) ne conosca i dati anagrafici.

Chi può avere il certificato di morte?

Il certificato di morte è gratuito e può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati della persona defunta, cioè nome, cognome, data di nascita e data di morte.

Come si chiede il certificato di morte?

Il certificato di morte (ma anche l'estratto o la copia integrale) può essere richiesto all'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui defunto risiedeva o del Comune nel quale è avvenuto il decesso.

Come richiedere il certificato di morte di un genitore?

Il certificato di morte va richiesto al Comune dove il defunto risiedeva o al Comune dove è avvenuto il decesso. Per richiederlo sarà necessario compilare e consegnare l'apposito modulo da consegnare all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), all'Ufficio di stato civile o all'Ufficio Anagrafe.

Come ottenere un certificato di morte on line?

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Scaricare il certificato di RESIDENZA, NASCITA e ESISTENZA IN VITA - Guida Completa