Chi può mettere la spirale?

Domanda di: Luna Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Sempre in ambulatorio, il ginecologo inserisce la spirale all'interno dell'utero, rispettando i canoni di sterilità e sicurezza. La spirale si inserisce preferibilmente durante i giorni di flusso mestruale per due motivi: per essere certi che la donna non sia incinta.

Chi non può mettere la spirale?

Anomalie uterine o fibromi possono creare difficoltà nell'inserimento o nel corretto posizionamento e rendere più probabile un'espulsione. Le donne con malattia di Wilson (caratterizzata da eccesso di rame nel sangue) o con allergia al rame non dovrebbero inserire lo IUD al rame.

Quanto costa mettere la spirale in privato?

Applicazione Spirale (Visita Ginecologica +Ecografia + Dispositivo IUD): quanto costa? Su Cup Solidale il prezzo di Applicazione Spirale (Visita Ginecologica +Ecografia + Dispositivo IUD) varia moltissimo: oggi il nostro Osservatorio Prezzi registra un prezzo minimo di 80€, e un prezzo massimo di 430€.

Cosa bisogna fare prima di mettere la spirale?

Prima di poter inserire la spirale sarebbe consigliato: Avere eseguito un Pap-test ed un tampone vaginale per escludere la presenza di infezioni pelviche.

Quando è sconsigliata la spirale?

Al contrario, la spirale al rame si sconsiglia a chi è particolarmente soggetta ad infezioni vaginali ricorrenti e a chi ha flussi mestruali abbondanti e dolorosi, poichè potrebbe accentuare questi disturbi.

Spirale anticoncezionale: come funziona?