Chi può esercitare il diritto di accesso?

Domanda di: Xavier Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Chi può esercitare il diritto di accesso Tutti i soggetti che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto e/o del procedimento oggetto del diritto di accesso.

Chi può esercitare il diritto di accesso agli atti?

Chi può richiedere l'accesso agli atti? Possono richiedere l'accesso agli atti, tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato al documento amministrativo di cui si chiede l'accesso.

Quali sono i soggetti legittimati all'esercizio del diritto di accesso?

Per quanto riguarda l'accesso collegato alla partecipazione, i soggetti legittimati ad esercitare il diritto di accesso sono tutti i soggetti che abbiano titolo a partecipare al procedimento.

Chi può esercitare l'accesso in base alla legge 241 1990?

Titolari del diritto di accesso, ai sensi dell'art 22 della legge 241/1990, sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati, anche portatori di interessi diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si ...

Chi ha il diritto di accesso?

Si tratta del diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo, come previsto dall' art. 5, comma 1, del D Lgs 33/2013.

Trasparenza e diritto di accesso atti : schema per ricordare e cogliere le differenze