Chi può fare da garante Compass?

Domanda di: Lidia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Nella maggior parte dei casi la persona che può fare da garante in prestito è un familiare molto stretto (genitori, fratelli o sorelle), persone quindi disposte ad intervenire prontamente nel caso in cui tu non dovessi riuscire a sostenere il pagamento delle rate del finanziamento.

Che requisiti deve avere un garante per un prestito?

Chi funge da garante, deve essere in grado di dimostrare una certa solidità economica. Ecco perché vanno presentati dei documenti capaci di confermare che il garante potrà farsi carico del debito, qualora il richiedente non fosse più capace di restituire il capitale concessogli in prestito.

Chi non può fare da garante?

Non esistono divieti per i quali nello Stato Italiano non sia possibile fare da garante mentre si ha un prestito in corso. Chi ha un prestito in corso, infatti, può fare da garante, purché soddisfi le condizioni principali, vale a dire su tutto avere una situazione patrimoniale soddisfacente.

Chi può essere il garante?

Il fatto che nella maggior parte dei casi colui che garantisce per il prestito sia un familiare stretto non significa che il garante debba essere obbligatoriamente un parente: anche un amico o una persona fidata non legata da vincoli di parentela può assumere questo ruolo.

Cosa guardano del garante?

Il garante dovrà quindi: informarsi bene sulla persona per la quale si sta impegnando e sulla situazione economica; conoscere le condizioni del contratto di fideiussione e delle relative scadenze. La banca, infatti, non avviserà anticipatamente il mancato pagamento della rata.

Cosa rischia chi fa da garante con fideiussioni, mutui e prestiti, parte 4