Chi può fare domanda di reddito di cittadinanza 2023?

Domanda di: Jack Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

Per ottenere il reddito di cittadinanza, bisogna essere residenti in Italia e avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 9.360 euro. Inoltre è necessario essere privi di lavoro o avere un reddito basso.

Quali sono i requisiti per avere diritto al reddito di cittadinanza?

sei disoccupato o inoccupato; hai un ISEE inferiore a 9.360 euro l'anno; possiedi un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui; il tuo patrimonio mobiliare (finanziario) non supera 6.000 euro.

Come cambia il reddito di cittadinanza nel 2023?

La Legge di Bilancio 2023 riduce anche la durata del beneficio nel 2023 a 7 mensilità contro i 18 mesi rinnovabili precedenti. Riduzione che non riguarderà i nuclei familiari in cui siano presenti: componenti con disabilità come definita ai fini ISEE (ai sensi del P.C.M n. 159 del 2013)

Chi è escluso dal reddito di cittadinanza?

Esclusi reddito di cittadinanza: i motivi

non hanno cittadinanza italiana; non sono cittadini di Paesi dell'Unione europea; cittadini di Paesi terzi che non hanno il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo; chi non è residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Quanti anni bisogna avere per fare la domanda del reddito di cittadinanza?

Coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 25 anni possono richiedere ed ottenere il reddito solo se hanno un titolo di qualifica personale riconosciuto e spendibile in Italia e nell'Unione Europea, hanno un diploma di scuola superiore spendibile nel mondo del lavoro oppure frequentano un corso o percorso di ...

💶 Reddito di cittadinanza marzo 2023 pagamento e lavorazioni. Ecco le date