Chi può fare il certificato?

Domanda di: Cesidia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Cio' comporta che qualunque medico, sia esso medico di famiglia, che ospedaliero in fase di dimissione, che medico di Pronto Soccorso o addirittura medico privato in visita urgente, debba, a norma della legge 33/80 e degli obblighi deontologici (5) certificare (ovviamente solo se ne riscontri la sussistenza) l' ...

Chi mi può fare il certificato di malattia?

Non solo il medico di famiglia infatti può emettere un certificato di malattia, ma qualsiasi medico curante e come medico curante si intende qualsiasi professionista che visiti il paziente.

Chi può farmi il certificato medico?

Il certificato deve essere redatto dal medico di famiglia ma a questo scopo vanno bene anche gli specialisti, i medici ospedalieri in caso di degenza, i liberi professionisti. Sono validi anche i certificati rilasciati dal pronto soccorso, qualora contengano la prognosi di incapacità al lavoro.

Come fare certificato di malattia senza medico di base?

Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.

Chi deve rilasciare il certificato?

La compilazione ed il rilascio di un certificato costituiscono per il medico non solo un dovere deontologico, ma in alcuni casi anche un obbligo di legge, configurandosi in caso di diniego una omissione di atti d'ufficio.

Cosa sono i Certificati di Investimento e chi può utilizzarli?