Chi sintetizza i farmaci?

Domanda di: Clea Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Il CHIMICO E TECNOLOGO FARMACEUTICO è il professionista che opera nel campo dell'industria farmaceutica, ma anche cosmetica e alimentare, con lo scopo di produrre, formulare e controllare i farmaci e i prodotti per la salute quali i presidi medico-chirurgici, gli articoli sanitari, i cosmetici, i prodotti diagnostici e ...

Che cosa fa il farmacologo?

La Farmacologia Clinica è una disciplina che studia gli effetti dei farmaci sull'uomo. Generalmente la figura professionale del Farmacologo Clinico è coinvolta, in qualità di consulente, nelle procedure relative alla approvazione dei farmaci.

Come nasce un farmaco?

Il principio attivo di una medicina

Una volta individuato il bersaglio farmacologico, si procede con l'identificazione di sostanze in grado di legarsi ad esso in modo specifico e selettivo così da ottenere un effetto terapeutico. Queste sostanze sono i principi attivi e rappresentano i precursori del futuro farmaco.

Che lavoro può fare un chimico farmaceutico?

Funzione in un contesto di lavoro:

brevetta e registra prodotti medicinali o biomedicali; guida la direzione tecnica presso industrie cosmetiche o alimentari, o presso settori industriali riguardanti dispositivi medico/diagnostici, presidi medico/chirurgici, biocidi o fitosanitari.

Come diventare formulatore farmaceutico?

Per diventare cosmetologi è necessario iscriversi, dopo le scuole superiori, ad una facoltà universitaria ad indirizzo scientifico. Il corso di Laurea più indicato è quello in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Dopodiché, è possibile proseguire con una specializzazione in Cosmetologia.

Farmacologia per principianti - Come funzionano i farmaci?