Chi può fare il coordinatore?

Domanda di: Dr. Jole Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

I requisiti minimi per diventare Coordinatore della Sicurezza ed esercitare il ruolo sono 3 * titolo di studio: laurea o diploma; esperienza documentata nel settore delle costruzioni (edilizia); attestato del Corso per Coordinatore della Sicurezza con verifica finale dell'apprendimento.

Chi può fare il coordinatore di classe?

di svolgere il ruolo di coordinatore di classe

Bisogna far parte del Consiglio di classe e ricevere delega per iscritto dal Dirigente scolastico, o comunque una comunicazione in sede collegiale, o ancora attraverso una circolare di servizio nella quale risulti la designazione individuale.

Chi è in part time può fare il coordinatore di classe?

L'assenza di requisiti più stringenti determina una conseguenza molto importante. Qualsiasi docente, compresi i precari, gli insegnanti di religione cattolica, i docenti di sostegno e in part-time, possono assumere il ruolo di coordinatore.

Che compito ha il coordinatore?

Il coordinatore deve sostenere e motivare il gruppo di lavoro, valorizzare le risorse al meglio sia dei singoli che del gruppo, riconoscere le fatiche e trasformarle in gratificazioni, gestire i conflitti, far capire al gruppo la responsabilità del lavoro, saper ascoltare e osservare il gruppo di lavoro.

Chi nomina il coordinatore?

In ogni caso, è importante tenere a mente che il CSE non è un soggetto interno alle imprese esecutrici: è una figura intermedia, nominata dal committente o dal responsabile dei lavori.

Chi è il coordinatore genitoriale e qual è il suo potere?