Chi sono i daspati?

Domanda di: Lidia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

s. m. Chi è sottoposto al DASPO.

Cosa significa daspati?

In termini pratici, il Daspo è un provvedimento che si sostanzia nel divieto di accedere a manifestazioni sportive per un determinato periodo di tempo, imposto ai soggetti ritenuti pericolosi per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Cosa succede se prendi il Daspo?

Se violo il divieto cosa succede? In caso di violazione del divieto previsto dal provvedimento di Daspo è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria (multa) che va da 10.000 a 40.000 euro e la reclusione da 1 a 3 anni.

Cosa non puoi fare con il Daspo?

Lo strumento più significativo, disciplinato dall'articolo 6 della citata legge n. 401 del 1989, è il Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive (D.A.SPO.), modificato dal decreto legge 8 febbraio 2007, n. 8, convertito dalla legge del 4 aprile del 2007, n.

Chi emette il Daspo urbano?

Il DACUR (divieto d'accesso alle aree urbane) conosciuto anche come “Daspo Willy”, provvedimento emesso dal Questore, è l'ultima misura di prevenzione introdotta dal legislatore che impedisce, a chi si è reso responsabile di atti gravi, di frequentare le zone della città più affollate e della movida.

Ultras Reggina coro stupendo contro le diffide denunce e daspo