Chi può fare il Data Analyst?

Domanda di: Kociss Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Il data analyst deve avere competenze di informatica, statistica, economia e matematica.

Che laurea serve per fare Data Analyst?

Per quanto sia possibile diventare data analyst senza laurea, facendo esperienza sul campo, il punto di partenza per acquisire le basi ideali per costruire una carriera di successo nel campo della data analysis è identificabile in un corso di laurea ad indirizzo informatico o matematico.

Come si diventa un data analyst?

Una laurea in informatica, in statistica o in matematica appare una base fondamentale per poter aspirare a questa professione. Una volta conseguito questo titolo di studio, serve poi arricchire le proprie competenze iscrivendosi ad un master specialistico.

Come diventare Data Analyst senza laurea?

Devi sapere, però, che è possibile diventare data analyst senza laurea. Per esempio con Start2Impact, che offre un corso in Data Analysis a cui puoi accedere senza particolari requisiti, se non la buona volontà.

Quanto viene pagato un data analyst?

La stipendio media nazionale per la professione di Data Analyst è di €29.959 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di Data Analyst nella tua zona. Le stime si basano sull'invio in forma anonima a Glassdoor di 534 stipendi da parte di dipendenti nella posizione di Data Analyst.

COSA FA UN DATA ANALYST