Domanda di: Artes Mancini | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(19 voti)
Il Direttore dei lavori è una figura professionale dotata di conoscenze tecniche in ambito di urbanistica ed edilizia. Il Direttore dei lavori è un architetto, un ingegnere o un geometra; in genere l'incarico viene affidato a chi ti ha realizzato il progetto.
147, comma 1, del Codice. 1.1. La stazione appaltante, su proposta del Responsabile Unico del Procedimento (Rup), nomina il Direttore dei Lavori individuandolo tra i soggetti, in possesso di requisiti di adeguata professionalità e competenza in relazione all'oggetto del contratto (art.
Chi nomina il direttore dei lavori appalto privato?
La nomina del direttore dei lavori deve essere svolta dal committente, pubblico o privato che sia, nell'esercizio del diritto riconosciutogli dall'articolo 1662 del Codice Civile, ovvero quello di “controllare lo svolgimento dei lavori e di verificarne a proprie spese lo stato”.
La direzione dei lavori strutturale potrà essere fatta anche da un architetto. Questo dovrà occuparsi delle verifiche sui cubetti di calcestruzzo e delle armature in acciaio, stilando infine la Relazione a Struttura ultimata al Genio civile.
Quando nell'ambito di lavori di committenza privata è obbligatorio nominare il direttore dei lavori?
Nella direzione lavori privati, quando subordinati al permesso di costruire o correlati a dichiarazioni di asseverazione dei lavori, la figura del “Direttore dei lavori” è obbligatoria per legge. Scelto e incaricato da te, può essere una persona fisica o giuridica.