Chi può fare il frontaliere in Svizzera?

Domanda di: Dott. Pietro De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

I cittadini di Stati terzi ottengono il permesso per frontalieri solo se sono titolari di un permesso di soggiorno durevole in uno Stato limitrofo della Svizzera e se sono domiciliati da almeno sei mesi nella zona di frontiera dello Stato limitrofo in questione.

Chi può fare il frontaliere?

Sono considerati frontalieri coloro che hanno un impiego o esercitano un'attività indipendente in un Paese membro dell'Unione europea (UE) o dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) e che risiedono un altro Paese membro nel quale di norma rientrano quotidianamente o almeno una volta a settimana.

Cosa serve per fare il frontaliere?

Cosa serve per fare il frontaliere? Per lavorare in svizzera come frontaliere, quindi, è necessario l'apposito permesso UE/AELS. Il permesso di lavoro deve essere richiesto dal datore di lavoro, una volta firmato il contratto tra le parti.

Chi è considerato frontaliere?

In virtù della normativa comunitaria, l'espressione "lavoratore frontaliero" designa qualsiasi lavoratore occupato sul territorio di uno Stato membro e residente sul territorio di un altro Stato membro (criterio politico), dove torna in teoria ogni giorno o almeno una volta alla settimana (criterio temporale) (1).

Come dimostrare di essere frontaliere?

Dove possibile si può dimostrare attraverso l'esibizione degli scontrini o degli abbonamenti Telepass o Escota e laddove non sia possibile la dimostrazione deve avvenire con qualunque altro mezzo (acquisto della benzina, parcheggi, scontrini del bar o di altri commerci.

VITA DA FRONTALIERE IN TICINO - Cosa Devi Sapere Prima di Fare il Frontaliere in Svizzera