Domanda di: Dr. Rebecca Gatti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(14 voti)
Soltanto i cardinali riuniti in conclave hanno diritto a eleggere il papa, che solo per consuetudine viene sempre scelto tra i cardinali stessi: teoricamente, infatti, anche un semplice sacerdote – o addirittura un laico!
Qualsiasi maschio battezzato celibe, secondo il diritto canonico, cioè che non sia sposato, può essere eletto papa (sebbene l'elezione di un non vescovo sia avvenuta raramente) e se non ha ancora ricevuto gli ordini sacri gli vengono subito conferiti e viene consacrato vescovo.
Il Papa viene eletto dal Collegio dei Cardinali elettori, quelli cioè che non hanno compiuto gli 80 anni il giorno in cui inizia la vacanza della Sede Apostolica. Non possono essere più di 120, attualmente sono 117. I cardinali ultraottantenni partecipano soltanto alle riunioni preparatorie del Conclave.
Il collegio cardinalizio (definito anche sacro collegio cardinalizio, o più semplicemente sacro collegio), secondo l'Annuario pontificio, è l'insieme dei cardinali della Chiesa cattolica.
Oltre ad avere almeno 35 anni ed essere sacerdote da almeno 5 anni, l'aspirante vescovo deve essere eminente per fede salda, buoni costumi, pietà, zelo per le anime, saggezza, prudenza e virtù umane, e deve essere dotato di tutte le qualità che lo rendono idoneo ad assumere l'incarico.