VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si calcola l'equazione di una retta parallela all'asse y?
L'equazione dell'asse x sarà y = 0. Una retta qualsiasi parallela all'asse y avrà un angolo con la retta x pari a 90° in tal caso m diventerà infinito e l'equazione y= mx + q perde di significato; è facile convincersi che l'equazione di una retta parallela all'asse y è del tipo x = h.
Come si fa a calcolare le coordinate?
Dato un punto per trovare le sue coordinate si tracciano due rette parallele agli assi e passanti per il punto. Si va poi a leggere, prima sull'asse x poi sull'asse y, il valore del punto in cui avviene l'intersezione.
Quali sono le formule del piano cartesiano?
l'equazione dell'asse delle ascisse è y=0. l'equazione dell'asse delle ordinate è x=0. l'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ascisse è y=K. l'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ordinate è x=K.
Come faccio a capire le coordinate?
Come ottenere le coordinate di una posizione
Apri l'app Google Maps. sul tuo telefono o tablet Android. Tocca e tieni premuta un'area senza etichetta sulla mappa per inserire un segnaposto rosso. Nella casella di ricerca puoi vedere le coordinate.
Perché Cartesio ha inventato il piano cartesiano?
Proprio quel Cartesio che nei sogni si chiedeva quale sarebbe stata la sua strada, inventa un sistema di riferimento per poter tracciare tutti i percorsi del mondo, è come avere a disposizione una bussola per orientarsi in un qualsiasi spazio!
Quando retta parallela asse y?
Se una retta è parallela all'asse Y, tutti i suoi punti avranno uguale ascissa, ovvero la stessa X. NB: q=0 perché in questo caso la retta passa per l'origine di coordinate O(0;0). Quindi la retta interseca l'asse y nel punto zero.
Quando l'asse della parabola e l'asse y?
Parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y y=ax2+bx+c,a,b,c∈R,a≠0. A partire da questa equazione possiamo studiare alcune quantità notevoli. Il parametro a, che è sempre diverso da zero, determina la concavità della parabola.
Come si scrivono le coordinate di un piano cartesiano?
Genericamente le coordinate di un punto sono indicate come (x;y): i punti sull'asse x hanno tutti ordinata y=0. i punti sull'asse y hanno tutti ascissa x=0. le coordinate cartesiane dell'origine sono x=0 e y=0.
Quale è il coefficiente angolare?
Il coefficiente angolare è solitamente indicato dalla lettera m ed è costituito dal coefficiente della x nell'equazione della retta. Esso esprime quantitativamente la pendenza della retta, intesa come il rapporto tra la variazione dell'ordinata e la variazione dell'ascissa.
Come calcolare la distanza tra due punti su un piano cartesiano?
La questione si risolve ricorrendo al valore assoluto. Per due punti con la stessa ordinata quindi la distanza è definita dal valore assoluto della differenza tra le ascisse e si indica con. d(A,B)=|x_A-x_B|. d(A,B)=∣xA−xB∣.
Cos'è l'asse Z?
Nella parola “assonometria” è contenuto il concetto per cui le misure dell'oggetto da rappresentare vanno riportate su tre assi che hanno l'origine nello stesso punto: - sull'asse z si riportano le altezze; - sull'asse x si riporta la larghezza; - sull'asse y si riporta la profondità (o lunghezza).
Come si calcola la retta?
L'equazione della retta è scritta nella forma esplicita come y = mx + q. La m rappresenta l'inclinazione della retta. La q rappresenta invece in che punto essa interseca l'asse Y.
Perché ci sono 360 meridiani?
Sono 360 perché, sulla linea dell'equatore, ogni parallelo è a distanza di un grado angolare dall'altro, fino a completare l'angolo giro, ovvero 360 gradi (l'equatore infatti è un cerchio). Se due meridiani opposti sono presi insieme completano un cerchio, ma sono sempre presi separatamente, come due meridiani diversi.
Come trovare le coordinate del punto B?
Calcolare le coordinate di B, sapendo quelle di A ed M Nel passaggio iniziale, dobbiamo calcolare l'ascissa (x) di B. La formula da applicare è Bx = 2Mx - Ax, dunque si ha Bx = 8 - 2 = 6. Lo stesso procedimento va eseguito con l'ordinata, dove By = 2My - Ay. Di conseguenza si ha By = 16 - 3 = 13.
Come si usa il Coordinatometro?
Come si usa Si inizia individuando il valore, riportato sul bordo della mappa, associato al meridiano (la "riga verticale" del reticolo) passante per V. La longitudine o coordinata orizzontale è espressa in metri e varia, aumentando, procedendo da Ovest verso Est, ossia da sinistra verso destra sulla mappa.
Come capire se 2 rette sono parallele?
Innanzitutto ricordiamo che due rette sono parallele quando non si incontrano mai, quindi quando hanno la medesima inclinazione. Se le loro equazioni sono in forma esplicita è sufficiente confrontare i valori di m: uguale inclinazione vuol dire uguale valore di coefficiente angolare.
Quando due rette sono parallele nel piano cartesiano?
Due rette sono parallele se hanno lo stesso, identico coefficiente angolare.
Come capire se una retta non passa per l'origine?
Ciò significa che, quando l'ordinata all'origine non c'è (ovvero non c'è la q nella formula qui sopra), la retta passerà per l'origine! Dunque, possiamo affermare che: y = mx → è l'equazione di una retta passante per l'Origine. y = mx ± q → è l'equazione di una retta non passante per l'Origine.