Chi può fare il podologo?

Domanda di: Dott. Olo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Per diventare podologo devi prima di tutto avere un diploma, non necessariamente liceale. In seguito, dovrai superare il test di ammissione per iscriverti alla laurea triennale in Podologia, L/SNT2, e sostenere gli esami del corso di studi.

Che titolo di studio ha un podologo?

Diventare podologo: il percorso formativo

Il corso triennale in Podologia, che prevede l'accesso programmato a livello nazionale, fa parte della classe delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione e il diploma universitario di podologo, conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del D. Lgs. 30 dicembre 1992, n.

Quanti anni di studio per diventare podologo?

Per poter seguire il Corso di Laurea in Podologia, l'unica che abilita alla professione sanitaria di Podologo, devi iscriverti presso una Università e seguire un ciclo di studi di tre anni che comprende il trattamento del piede e delle sue malattie.

Dove studiare per diventare podologo?

Dove studiare podologia
  • BOLOGNA: Università di Bologna.
  • GENOVA: Università di Genova.
  • MILANO: Università degli Studi di Milano.
  • PISA: Università di Pisa.
  • ROMA: Università di Roma la Sapienza; Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Chi è il podologo è un medico?

Un podologo, chiamato anche dottore in medicina podiatrica, è uno specialista medico che fornisce diagnosi medica e trattamento di problemi ai piedi e alla caviglia, come alluce valgo, dolore al tallone, speroni, dita a martello, neuromi, unghie incarnite, verruche, calli e duroni.

Che cosa fa esattamente un podologo?