Cosa diceva Einstein sulla scuola?

Domanda di: Sandro Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

“L'istruzione è ciò che rimane quando si dimentica tutto ciò che si era imparato a scuola.”

Cosa diceva Einstein sul talento?

“Il nostro genio è per l'1% talento e per il 99% duro lavoro”, con queste parole Einstein definisce il concetto di genius, una tematica, le cui basi fondanti sono state confermate ed ulteriormente approfondite, durante l'evento TEDx Trento, da Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 Giorni, il ...

Cosa diceva Einstein sulla scienza?

La scienza può essere solo ciò che è, non ciò che potrebbe essere. La scienza senza la religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca. La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.

Qual è lo scopo dell'istruzione?

L'istruzione rappresenta la chiave e la possibilità per conoscere e costruire poi una propria idea di mondo e di futuro. È un diritto sancito nella Carta dei diritti dei bambini (CRC – Convention on the Rights of the Child). Lo è perché è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento.

Cosa disse Einstein a proposito della guerra?

Dopo Hiroshima e Nagasaki, nell'agosto 1945, Einstein affranto disse «Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre. In ogni caso, se lo avessi saputo, avrei fatto l'orologiaio».

Dio non ha creato il male - Albert Einstein