VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Chi è il presidente dell'assemblea generale?
L'attuale presidente dell'Assemblea generale, Abdulla Shahid delle Maldive, ha espresso la disponibilità a sostenere pienamente il suo successore, aggiungendo che l'impegno verso una transizione graduale è già iniziato. Ha elogiato i quasi 40 anni di diplomazia del Sig.
Cosa succede se il presidente non vuole firmare il verbale di assemblea?
La mancata sottoscrizione del verbale assembleare da parte del presidente e del segretario, così come altri vizi connessi alla nomina o alla revoca degli stessi, non ne inficiano la validità, poiché si tratta di mere irregolarità formali.
Quanto dura in carica il presidente dell'assemblea condominiale?
d.g. deve essere precedente all'assemblea condominiale. Del resto … è sufficiente leggere l'articolo 1129 del codice civile, per giungere alle predette conclusioni. “L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata.
Come contestare una decisione dell'assemblea condominiale?
L'impugnativa della delibera condominiale va proposta con ricorso, ovvero con atto di citazione, nella cancelleria del giudice competente (tribunale o giudice di pace a seconda del valore). La competenza territoriale del giudice si individua in base al luogo in cui si trova l'immobile.
Chi può invalidare una assemblea condominiale?
Chi può chiedere l'annullamento della delibera condominiale Dissenzienti, e cioè quelli che abbiano votato contro alla delibera; Astenuti, e cioè quelli che, pur avendo partecipato all'assemblea ed alla votazione, non abbiano espresso voto né favorevole né contrario.
Chi può essere delegato in assemblea di condominio?
Chi può essere delegato? La legge non stabilisce limiti, pertanto chiunque può essere il rappresentante di un condomino in assemblea ed esprimere pareri e voti al suo posto. Il codice civile prevede che anche un estraneo possa essere il delegato e partecipare all'assemblea di condominio.
Quanti millesimi servono per revocare un amministratore?
L'Assemblea dei condomini può revocare in ogni tempo l'amministratore con una maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno i 500 millesimi del valore dell'edificio o con le modalità stabilite dal regolamento di condominio[1]. È quindi pacifico che ciò possa avvenire sempre e per qualsiasi ragione.
Quante deleghe si possono portare in assemblea di condominio?
L'art. 67 delle disposizioni attuative del Codice Civile impone, invece, un limite massimo di 9 deleghe (il numero totale dei condòmini è pari a 48, quindi 1/5 x 48 = 9,4 ossia 9).
Chi può fare il segretario in assemblea srl?
La nomina del segretario non è necessaria, e le sue funzioni possono essere svolte dall'amministratore unico della società.
Chi può rappresentare il socio in assemblea?
2372 del c.c., il quale dispone che, chiunque sia titolare del diritto di voto, ha la possibilità di farsi rappresentare nell'assemblea delle società che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, purchè lo statuto non impedisca la rappresentanza e la procura sia conferita per iscritto.
Come si costituisce l'assemblea?
Il nuovo Art. 1136 c.c. — Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni L'assemblea in prima convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e la maggioranza dei partecipanti al condominio.
Come invalidare un'assemblea?
L'impugnazione si effettua attraverso una citazione davanti al Giudice civile che deve essere notificata al Condominio, nella persona dell'Amministratore, entro 30 giorni: dalla deliberazione per i condomini (astenuti o dissenzienti) presenti all'assemblea.
Quanto costa impugnare un verbale di assemblea condominiale?
Quanto costa impugnare un verbale condominiale 48,80 euro per le controversie di valore fino a 250.000 euro; 97,60 euro per le controversie di valore superiore.
Quando una riunione di condominio non è valida?
Sono nulle le delibere: -assunte senza quorum costitutivo di legge, -assunte senza quorum deliberativo di legge, -prive degli elementi essenziali o che abbiano un oggetto impossibile, illecito o contrario a norme imperative.
Chi è il responsabile del condominio?
Presidente di assemblea condominiale: funzioni e responsabilità - deQuo.
Quando si può cambiare amministratore?
Quando è possibile cambiare l'Amministratore Come detto in precedenza per revocare il mandato ad un amministratore di condominio non è necessario aspettare la scadenza solare della gestione, ma può essere fatto in qualsiasi momento.
Chi deve inviare il verbale di assemblea condominiale?
Il verbale è un documento che riassume la discussione e le decisioni prese durante l'assemblea di condominio. L'amministratore deve inviarlo ai condòmini assenti, nei giorni successivi alla conclusione della riunione, ma è buona norma inviarlo a tutti.
Cosa fare se amministratore non fa assemblea?
✅ se l'amministratore dovesse ancora rifiutarsi di convocare l'assemblea straordinaria, i condomini potranno provvedere loro stessi alla convocazione dell'assemblea (decorsi almeno dieci giorni dalla richiesta di convocazione rivolta all'amministratore).
Chi firma i verbali di assemblea?
Il verbale, secondo quanto prescritto all'articolo 2375 del codice civile, è un documento scritto che deve essere sottoscritto dal presidente e dal segretario (in caso di assemblea ordinaria quest'ultimo non è necessariamente un notaio).
Quando un'assemblea e nulla?
quelle con oggetto impossibile o illecito (in quanto contrarie all'ordine pubblico, alla morale o al buon costume), quelle con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, le delibere che incidono sui diritti individuali sulle cose o servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomin.