Chi può fare la DaD?

Domanda di: Sabatino De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

In sintesi, possono richiedere l'attivazione di Percorsi di didattica Digitale Integrata gli alunni con patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata o conviventi con soggetti con patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata.

Quali alunni hanno diritto alla DAD?

Confermata la Dad per gli studenti positivi. La didattica integrata è il nuovo standard.
...
Il ricorso alla Dad non è esplicitato, ma è consequenziale alle norme che vietano l'ingresso a scuola dei soggetti che presentano:
  • Temperatura corporea superiore ai 37,5°;
  • Test diagnostico che accerta la positività al virus;

Quando si ha diritto alla didattica a distanza?

Il 16 aprile 2021 il presidente del Consiglio Draghi ha annunciato in conferenza stampa il ripristino delle lezioni in presenza almeno al 60% per le scuole di ogni ordine e grado a partire dal 26 aprile: da allora, le scuole hanno proseguito l'anno scolastico in modalità DDI- Didattica Digitale Integrata.

Chi può decidere la DAD?

Saranno i dirigenti, in piena autonomia, a decide se nel proprio istituto la Dad potrà essere richiesta dagli alunni. Questo, ovviamente, in casi eccezionali come la positività di uno studente ma si valuta anche di metterla a disposizione di alunni affetti anche da altri impedimenti momentanei.

Chi non ha diritto alla DAD?

Il minore non vaccinato non ha diritto alla Dad.

E nessun genitore può richiedere la didattica a distanza per tutelare il proprio figlio non vaccinato. Il Miur tira dritto per la propria strada, e non concede spazio a deroghe o permessi speciali.

La DAD funziona davvero?