Domanda di: Sig. Piererminio Gatti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(56 voti)
La moto d'acqua, essendo una piccola imbarcazione, si pensa che chiunque possa guidarla senza esperienza. Per guidare una moto d'acqua però occorre obbligatoriamente essere in possesso della patente nautica, a prescindere dalla cilindrata. L'obbligo è entrato in vigore a partire dal 15 settembre 2005.
Di conseguenza oggi la condotta delle moto d'acqua è permessa solo ai maggiorenni muniti di Patente Nautica entro 12 miglia dalla costa. La navigazione con la moto d'acqua è inoltre possibile solo entro un miglio marino dalla costa, in orario diurno, con mare calmo e buone condizioni meteo.
Quanto costa la patente per guidare la moto d'acqua?
Molte scuole nautiche offrono la patente nautica per 350 euro mentre il costo sale a 500 euro quando ci sono lezioni individuali a bordo di un'imbarcazione. Ricordiamo che con la patente nautica entro 12 miglia è possibile guidare QUALSIASI imbarcazione e motore, la limitazione sta solo nella distanza dalla costa.
La moto d'acqua rientra nella categoria dei natanti da diporto di lunghezza inferiore a 4 metri. Per poterla guidare, a prescindere dalla cilindrata, è infatti richiesta la patente nautica di categoria A, valida appunto per il comando e la condotta di natanti e imbarcazioni da diporto.
Quando non è necessaria la patente nautica? se si naviga con un'imbarcazione che presenta un motore con potenza inferiore ai 30 kW o 40,8 cv e vige l'obbligo di mantenersi entro 6 miglia dalla costa (10 km).