Che documenti servono per decreto ingiuntivo?

Domanda di: Penelope Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Quali documenti per l'emissione del decreto ingiuntivo?
  • fatture;
  • estratto conto e estratto di saldaconto;
  • libri o registri della pubblica amministrazione per crediti dello Stato o di enti o istituti soggetti a tutela o vigilanza dello Stato;

Come ottenere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo?

L'interessato, quanto decide di depositare un ricorso in tribunale, può richiedere che venga emesso un decreto ingiuntivo esecutivo immediatamente. Ciò significa che si desidera agire subito con l'esecuzione forzata, senza dare 40 giorni di tempo per provvedere al saldo del debito.

Come fare la richiesta di un decreto ingiuntivo senza avvocato?

La richiesta di decreto ingiuntivo può essere effettuata anche online. Infatti, è esperibile attraverso il sistema SIGP@InternetNazionale che consente di: ottenere informazioni sullo stato del procedimento; compilare un ricorso online in opposizione a sanzioni amministrative oppure per decreto ingiuntivo.

Cosa fare prima di un decreto ingiuntivo?

Prima di procedere all'atto del decreto ingiuntivo il creditore deve procedere con la messa in mora del debitore (art. 1129 c.c.) tramite appunto la lettera di costituzione in mora.

Chi paga le spese legali di un decreto ingiuntivo?

Chi paga il decreto ingiuntivo? Nonostante il decreto ingiuntivo sia stato richiesto dal creditore, quest'ultimo si è trovato costretto ad ottenerlo per recuperare il credito in breve tempo. Quindi il debitore è l'unico responsabile e deve pagare anche le spese legali per il procedimento.

Recupero del credito: il decreto ingiuntivo