Domanda di: Dr. Moreno D'amico | Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(60 voti)
Di solito, soltanto il dipendente dell'azienda che ha ricevuto il fringe benefit può guidare il veicolo aziendale ad uso promiscuo. In alcuni casi possono esserci delle eccezioni, oppure delle estensioni, ma dipende dalle singole circostanze.
Nel caso il veicolo sia in disponibilità di una Ditta, l'autista e la/le persone trasportate debbono essere dipendenti regolarmente assunti, soci di società di persone, collaboratori famigliari in possesso di contratto di impresa famigliare e… nessun altro e questo per tutti i giorni della settimana.
Chi può guidare un autocarro per trasporto di cose uso proprio?
Si parla di un mezzo a reddito commerciale, vincolato all'attività aziendale, che può essere guidato solo da personale dipendente o collaboratore dell'azienda e sul quale è possibile caricare solo mezzi afferenti l'esercizio dell'impresa.
Riassumendo, per guidare un veicolo commerciale con massa complessiva entro le 3,5 tonnellate (N1) e per uso proprio non sono necessarie particolari licenze di guida, va bene la patente B. Questo consente di noleggiare o acquistare tranquillamente buona parte dei furgoni in commercio.
Cosa succede se ti fermano con la macchina aziendale?
L'art. 82 del Codice della Strada prevede per tale violazione una sanzione pecuniaria (da 422,00 a 1.695,00 euro) e la sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi.