VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa dice l'articolo 68 della Costituzione?
Art. 68. ((I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Cosa dice l'articolo 71 della Costituzione italiana?
Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli. Il popolo può esercitare l'iniziativa delle leggi “mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli”.
Quando una legge è illegittima?
Si parla di illegittimità costituzionale in presenza di leggi dello Stato o delle Regioni non conformi alle norme costituzionali, che sono giuridicamente superiori alle prime.
Chi può annullare una legge incostituzionale?
ANNULLAMENTO DELLA NORMA GIURIDICA La Corte Costituzionale è un organo dello Stato formato da giudici: il suo compito è quello di garantire il rispetto della Costituzione. Pertanto la Corte Costituzionale può annullare le leggi il cui contenuto è in contrasto con quanto stabilito dalla Costituzione.
Chi può giudicare il Presidente della Repubblica?
In tali casi il presidente viene messo in stato di accusa dal Parlamento riunito in seduta comune con deliberazione adottata a maggioranza assoluta, su relazione di un Comitato formato dai componenti della Giunta del Senato e da quelli della Camera competenti per le autorizzazioni a procedere.
Che potere ha il potere giudiziario?
Il potere giudiziario, in diritto, è un potere connesso all'attività ed all'esercizio della giurisdizione, che consente di far rispettare la legge e condannare chi compie atti illeciti, potere tipicamente assegnato alla magistratura.
Chi è che giudica chi non rispetta le leggi?
Potere giudiziario È esercitato dalla magistratura che deve giudicare chi non rispetta le leggi.
Chi giudica in Italia?
Il sistema giudiziario italiano si compone di tre gradi di giudizio: Primo grado: Ufficio del Giudice di Pace e Tribunale; Secondo grado: Tribunale (per cause decise in primo grado dal Giudice di Pace) e Corte di Appello; Terzo grado: Corte di Cassazione.
Cosa si intende per impugnare?
impugnazióne s. f. [dal lat. impugnatio -onis]. – L'atto, l'azione, il fatto d'impugnare, di opporsi cioè a una decisione, di contrastare un'opinione o un'affermazione, di negare la validità di qualche cosa; anticam. anche lotta, contrasto, opposizione in genere.
Quali sono gli effetti dell impugnazione?
L'impugnazione determina un effetto devolutivo, un effetto estensivo ed un effetto sospensivo. L'effetto devolutivo si ricollega al potere dispositivo delle parti le quali sono libere di proporre l'impugnazione ed hanno il potere di delimitare la cognizione del giudice attraverso i motivi (artt.
Chi può chiedere cose alla Corte costituzionale?
Gli unici soggetti che possono invocare il giudizio della Consulta sono: i giudici, mediante ricorso incidentale; lo Stato, le Regioni o le Province autonome di Trento e Bolzano, mediante ricorso diretto.
Come si fa a togliere una legge?
La legge determina le modalità di attuazione del referendum. Il referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".
Quando si può abrogare una legge?
L'abrogazione si ha quando una legge viene sostituita in tutto o in parte da un'altra legge (o atto avente forza di legge) successiva che interviene a disciplinare la materia con disposizioni nuove.
Come si fa ad abrogare una legge?
È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge (la Corte Costituzionale si ritiene competente a giudicare sulla legittimità costituzionale dei soli atti aventi forza di legge). Il referendum regionale, previsto dall'art. 123 Cost.
Quando una legge è invalida?
Quando un atto di autonomia non presenta tutti i connotati che una norma giuridica prevede perché possa considerarsi come fonte di autoregolamento di privati interessi, si dice che è affetto da Invalidità.
Chi dichiara l illegittimità di una legge?
Per “legittimità costituzionale” si intende la conformità alla Costituzione delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni. Il controllo di legittimità costituzionale è effettuato dalla Corte Costituzionale.
Quando una legge dello Stato e viziata?
Si ha “vizio formale” quando la legge è approvata dal Parlamento violando una delle norme sul procedimento di formazione delle leggi contenute nella Costituzione o secondo un procedimento diverso da quello prescritto[3]. La stessa Corte costituzionale, con le sentenze n. 9 del 1959, n. 78 del 1984, e n.
Cosa dice l'articolo 50 della Costituzione italiana?
Art. 50. Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessita'.
Cosa significa l'articolo 52 della Costituzione italiana?
La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l'esercizio dei diritti politici.
Cosa dice l'articolo 69 della Costituzione italiana?
I membri del Parlamento ricevono un'indennità stabilita dalla legge. Che cosa significa? L'articolo stabilisce che ai parlamentari spetta un'indennità, ossia un certo ammontare di denaro; concettualmente l'indennità è diversa dallo stipendio, che è legato al ruolo, all'anzianità ecc.