Chi può impugnare una legge?

Domanda di: Sig.ra Ingrid Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

I soli soggetti legittimati ad impugnare una legge di fronte alla Corte Costituzionale in via principale sono lo Stato e le Regioni.

Cosa succede quando si impugna una legge?

Lo scopo dell'impugnante è di ottenere la rinnovazione totale o parziale dell'atto, oppure la sua totale eliminazione. Il legislatore, quindi ha dato alle parti la possibilità di ottenere un controllo - ad opera di un altro giudice- sulla sentenza emessa da un organo giudicante.

Chi giudica le leggi?

Il giudice delle leggi è la Corte Costituzionale. Tale espressione tuttavia non viene utilizzata da alcuna norma: è solo un modo comune ed alternativo per chiamare la Corte, sottolineando la sua funzione più importante: quella cioè di giudicare se una legge è conforme alla Costituzione o meno.

Chi decide se una legge e incostituzionale?

Nell'ordinamento giuridico italiano la costituzionalità delle leggi e degli atti aventi forza di legge è oggetto di sindacato giurisdizionale da parte della Corte costituzionale.

Cosa dice l'art 137 della Costituzione?

Una legge costituzionale stabilisce le condizioni, le forme, i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale, e le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte. Con legge ordinaria sono stabilite le altre norme necessarie per la costituzione e il funzionamento della Corte.

Si può impugnare una cartella esattoriale già pagata o rateizzata?