Chi può levare il protesto?

Domanda di: Marino Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Le Camere di Commercio, in base a quanto disposto dalla Legge n. 235/2000, possono provvedere direttamente alla cancellazione dei protesti su cambiale alla sola condizione che il pagamento sia stato effettuato entro 12 mesi dalla levata del protesto.

Chi toglie il protesto?

Per cancellare il protesto non basta pagare quanto dovuto, ma è necessario essere riabilitati dal tribunale competente a seconda della provincia di residenza, ottenendo il decreto da presentare all'ufficio protesti di riferimento.

Come si fa a togliere un protesto?

Ricapitolando, per richiedere la cancellazione dal registro dei protesti il cittadino deve inviare una specifica richiesta al Tribunale che rilascerà l'attestato di riabilitazione tramite il quale è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio per ottenere la cancellazione del protesto.

Quando si cancella un protesto?

Trascorsi 5 anni dal protesto, comunque, questo viene automaticamente cancellato per legge, senza fare alcuna domanda e contattare avvocati. Tale cancellazione avviene anche quando i titoli restano ancora scoperti, ma, comunque, ricordiamo che la decadenza del protesto dopo 5 anni non cancella anche il debito.

Quanto costa la cancellazione del protesto?

Il costo della procedura è uguale al resto delle istanze (marca da bollo da € 16,00 e diritti di segreteria € 8,00 per ogni effetto).

I tifosi dell'Eintracht in corteo a Napoli, tensioni e lancio di bottiglie prima della partita