Chi può prelevare da un conto corrente cointestato?
Domanda di: Sig. Mattia Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(47 voti)
Un conto cointestato, infatti, permette ad entrambi i titolari di poter versare e prelevare soldi dal conto, senza necessitare di alcuna autorizzazione da parte del cointestatario.
Nel momento in cui si ha un conto corrente cointestato, la legge impone di non prelevare mai una somma superiore a quella che è la propria quota. Tale quota deve essere stabilita dalle parti al momento della cointestazione.
Cosa può fare un cointestatario di conto corrente?
COSA PUOI FARE CON IL CONTO COINTESTATO: TUTTE LE OPERAZIONI
Le operazioni che si possono effettuare sono identiche alle operazioni eseguibili con conto corrente con un unico titolare. Infatti, è possibile: accreditare lo stipendio, domiciliare le utenze, inviare bonifici, effettuare dei prelievi, depositare assegni.
Cosa significa firma disgiunta sul conto corrente?
Firma disgiunta
E dunque ciascuno dei titolari, in maniera del tutto autonoma, può fare bonifici, prelievi, pagamenti, senza avere l'autorizzazione del secondo cointestatario.
Che differenza c'è tra delega e conto cointestato?
La principale differenza tra la cointestazione e la delega risiede nella responsabilità: mentre nel caso di un conto cointestato la responsabilità in caso di eventuali scoperti di conto è divisa equamente tra tutti gli intestatari, nel caso della delega il responsabile è esclusivamente il titolare del conto.