Chi può prescrivere forsteo?

Domanda di: Luna Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Teriparatide, ricetta ripetibile (RR), nota AIFA 79, diagnosi e piano terapeutico (PT), il MMG può prescrivere il suddetto medicinale.

Chi fa il piano terapeutico per l'osteoporosi?

(5) La Regione Lombardia ha identificato le seguenti caratteristiche per i centri autorizzati alla compilazione del piano terapeutico: centri sanitari pubblici o privati convenzionati con ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla terapia delle osteoporosi e delle malattie del metabolismo minerale e osseo.

Chi prescrive bifosfonati?

Con l'assunzione dei bifosfonati è raccomandato un supplemento di vitamina D che Le verrà prescritto dal Medico Oncologo o Radioterapista di riferimento e Le potrà essere consegnato dal personale infermieristico in Day Hospital.

Quali dei seguenti pazienti possono rientrare nella nota 79 che prevede la rimborsabilità dei farmaci per l'osteoporosi?

La prescrizione a carico del SSN è limitata alle seguenti condizioni di rischio:
  • soggetti con pregresse fratture osteoporotiche vertebrali o di femore.
  • soggetti di età superiore a 50 anni con valori di T-score della BMD femorale o ultrasonografica del calcagno.

Quando iniziare la terapia per osteoporosi?

La linea-guida della National Osteoporosis Foundation raccomanda di iniziare una terapia farmacologica per osteoporosi quando il rischio di frattura a 10 anni calcolato dal FRAX sia superiore al 20% per le fratture osteoporotiche maggiori o superiore al 3% per le fratture femorali (prenota una visita ortopedica).

Teriparatide: monoterapia e uso combinato o sequenziale