Chi può richiedere bonus caregiver 2023?

Domanda di: Dott. Sue ellen Villa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Il contributo può essere richiesto solamente da pazienti adulti/anziani con ISEE sociosanitario fino a € 50.000 o da minori con ISEE ordinario fino a € 65.000.

Chi ha diritto al bonus caregiver?

Il bonus caregiver (inteso come assegno di cura per la disabilità grave e gravissima erogato dai Comuni) può essere percepito sia dal disabile sia dai familiari o dalle altre persone che ne garantiscono l'assistenza domiciliare.

Quali sono i requisiti per essere considerato caregiver?

essere figlio, coniuge o parente entro il terzo grado convivente con un familiare non autosufficiente di almeno 80 anni di età; avere un reddito Isee inferiore ai 25.000 euro.

Come ottenere il bonus caregiver 2023?

Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2023. Copia delle fatture e delle spese sostenute deve OBBLIGATORIAMENTE essere fornita; il cittadino può allegare i documenti alla domanda o inviarli ad ASCI all'indirizzo [email protected] entro il 15 gennaio 2024.

Cosa spetta a chi assiste un familiare 2023?

In conclusione, nel 2023 i caregiver che assistono un familiare avranno diritto a vantaggi economici grazie al bonus disabili e ai contributi pensionistici figurativi INPS, una misura che offre un importante supporto finanziario e previdenziale.

Bonus assistenza disabili 2023 e caregiver: ecco la novità prevista dai disegni di legge