Che pezzo di carne e la picanha?

Domanda di: Dott. Maristella Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

La picanha non è altro che un taglio anatomico del bovino, che viene ricavato nella parte posteriore (nella coscia) tra lo scamone e la sottofesa (infatti la picanha è proprio la punta della sottofesa, motivo per cui potrai trovarla dal vostro macellaio di fiducia sotto il nome di “codone” o “punta di sottofesa”).

Che taglio e in italiano la picanha?

Alla scoperta della Picanha

La Picanha - in italiano codone - è il taglio del posteriore del bovino, ricavato dallo Scamone.

Che parte è la picanha?

La picanha è un taglio di origine brasiliana che si adatta molto bene alla cottura sulla griglia. Viene ricavata dalla coscia del bovino ed ha una forma triangolare: la parte superiore è coperta da un abbondante strato di grasso.

Perché si chiama picanha?

Il nome picanha deriva dal taglio di carne corrispondente al “codone di manzo” o “punta di sottofesa”. Si ricava nella parte posteriore del manzo, ha una forma triangolare con un peso di 1kg o 1.5kg. Sul lato esterno è possibile notare uno spesso strato di grasso, caratteristica tipica della carne.

Come riconoscere la picanha?

La Picanha è tra i tagli più rinomati in fatto di carne alla griglia. Riconoscerlo è facilissimo grazie alla tipica forma triangolare e allo spesso strato di grasso che ricopre questo taglio anatomico - in italiano lo chiamiamo anche codone di manzo o punta di sottofesa.

Come tagliare la Picanha? Il verso del taglio cambia qualcosa?