Chi può richiedere la carta blu Trenitalia?

Domanda di: Selvaggia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

101. La richiesta e il ritiro della carta possono essere effettuati, oltre che dall'avente diritto, anche dal tutore/genitore di minore o da persona munita di apposita delega scritta corredata da copia del documento di identità del delegante e dello stesso delegato.

Chi ha diritto alla Carta Blu di Trenitalia?

Chi può usufruire della Carta Blu.

gli invalidi civili titolari dell'indennità di accompagnamento di cui all'art. 1 L. 18/1980, residenti in Italia; i sordi titolari di indennità di comunicazione, di cui alla L.

Come ottenere la Carta blu Trenitalia?

A rilasciarla sono gli uffici assistenza o le biglietterie.

La richiesta e il ritiro della Carta possono essere effettuati anche dal genitore/tutore di minore o da una persona munita di delega scritta, corredata dalla copia di un documento di identità del delegante e del delegato.

Come si ottiene la Carta blu?

Per richiedere la carta blu Trenitalia è necessario compilare il Modulo “Carta Blu Trenitalia” che deve essere firmato dal richiedente. La carta blu viene rilasciata, poi, dagli Uffici Assistenza o presso le biglietterie Trenitalia.

Chi ha la 104 viaggia gratis in treno?

Se sei una persona affetta da disabilità e titolare dell'indennità di accompagnamento, Trenitalia ti dà diritto alla Carta Blu, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore.

Viaggiare in TRENO: ecco i Diritti delle persone con Disabilità | ANMIC Informa 05.10.2021