Chi può salire in macchina con un neopatentato?

Domanda di: Dylan Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

Notizie 'buone' per i neopatentati: alla guida a 17 anni Ma attenzione: in auto dovrà affiancarti una persona in possesso di patente B da almeno 10 anni, non potrai portare alcun passeggero e devi esporre ben in vista il contrassegno con la sigla GA, Guida Assistita.

Quanti passeggeri può portare neopatentato?

La presente proposta di legge consta di un solo articolo che introduce un nuovo articolo 186-ter del codice della strada composto da otto commi. Il comma 1 disciplina il divieto di guida in orario notturno con più di un passeggero a bordo per i neo-patentati e i conducenti di età inferiore a ventuno anni.

Chi ha il foglio rosa può portare passeggeri?

Se possiedi il foglio rosa potrai portare con te dei passeggeri a patto che in auto ci sia qualcuno che possiede la patente da almeno 10 anni e che abbia meno di 65 anni. Inoltre dovrai rispettare le seguenti limitazioni: Non potrai circolare in autostrada. Non potrai percorrere strade extraurbane.

Quali sono le regole dei neopatentati?

Secondo il Codice della Strada italiano, il limite di velocità per i neopatentati è fissato a 100 km/h in autostrada e ai 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada) per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente.

Cosa succede se un neopatentato guida da solo?

Le trasgressioni sono punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da 419 euro a 1.682 euro. La stessa multa si applica alla persona che ricopre il ruolo d'istruttore. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

NEOPATENTATO? CI SONO ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE E A CUI FARE MOLTA ATTENZIONE!! ECCO QUALI SONO.