Chi può scaricare le spese per i figli?

Domanda di: Deborah Riva  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

In genere la spesa è detraibile o deducibile soltanto dal contribuente che l'ha sostenuta nel suo interesse o nell'interesse dei propri familiari a carico, perciò il documento deve essere intestato a lui o in alternativa al familiare che ha beneficiato della spesa.

Quale genitore detrae le spese dei figli?

Le spese sostenute per i figli, anche se non fiscalmente a carico, possono essere portate in detrazione dal genitore che le ha sostenute. O nella misura del 50% se ci sono accordi diversi tra le parti.

Chi detrae può essere diverso da chi paga?

Se la fattura, la ricevuta o lo scontrino di spesa sono intestati a Tizio, non fa nulla se il pagamento tracciabile sia stato effettuato con un supporto elettronico intestato a Caio: la detrazione spetterà comunque a Tizio.

A quale genitore conviene mettere i figli a carico?

Normalmente è opportuno lasciare il 100% della detrazione al genitore con il reddito maggiore quando l'altro, avendone uno più basso (ad esempio in caso di lavoro part time), rischia di essere "incapiente" e dunque perdere in tutto o in parte la sua quota di detrazione.

Chi può scaricare le spese?

Si possono detrarre fiscalmente le spese solo se si supera annualmente la cifra di 129,11 euro totali. Sono inclusi medicinali, ticket di visite mediche, interventi chirurgici o specialistici, dispositivi medici.

Come recuperare le spese straordinarie per i figli