Chi può spostare i tubi del gas?

Domanda di: Damiano Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Ogni volta che sia necessario intervenire sull'impianto del gas, sia per modifiche, sia per manutenzione sia infine per ampliamento o nuova installazione, è obbligatorio per legge rivolgersi a tecnici abilitati. Solo questi, infatti, possono effettuare interventi di ogni tipo sull'impianto a gas.

Chi sposta il tubo del gas?

Effettivamente il responsabile dell'ultimo tratto della rete del gas e del tuo contatore non è il fornitore, che cura solo la parte commerciale della fornitura, ma il distributore locale che cambia da zona a zona.

Quanto costa spostare un tubo del gas?

Spostamento rete di scarico: il costo medio per questo tipo di intervento è di 600 euro. Spostamento tubature del gas: il prezzo medio per questo intervento è di 400 euro.

Come spostare il tubo del gas?

Spostare l'attacco del gas

Solo un tecnico autorizzato potrà eseguire i lavori per i quali dovrà certificare l'idoneità dell'impianto. In genere, è preferibile far passare le tubature del gas all'esterno della casa, ma non ci sono problemi anche a porle sottotraccia, a pavimento o a muro.

Chi può spostare contatore gas?

Spostare il contatore può essere anche una prerogativa del distributore. Il distributore, infatti, può spostare il contatore del gas anche senza richiedere al cliente un appuntamento e questo servizio non ha alcun costo.

Sostituzione tubo del gas - video tutorial