Chi può stare nelle Gae?

Domanda di: Giuliano Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Nelle graduatorie a esaurimento sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all'insegnamento. Sono strutturate su base provinciale, sono aggiornate con cadenza triennale in relazione alla posizioni degli iscritti ma, per la legge 296 del 27 dicembre 2006, sono chiuse all'inserimento di nuovi aspiranti.

Cosa sono le GAE e chi può iscriversi?

GaE: cosa sono

Dunque le graduatorie ad esaurimento hanno come finalità ultima l'assunzione a tempo indeterminato e il reclutamento dei docenti di ruolo fino a un massimo di 50% dei posti disponibili, nonché per le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.

Quando si entra nelle Gae?

Le domande di aggiornamento GAE si presentano online dal 21 marzo al 4 aprile 2022. Non sono previsti nuovi inserimenti, né modifiche alle tabelle di valutazione dei titoli. Ecco tutte le informazioni sull'aggiornamento delle GAE nel 2022, come fare domanda e il decreto MIUR in Pdf da scaricare e consultare.

Come si rientra nelle Gae?

Si potranno inserire gli aspiranti inseriti nelle GAE per il medesimo posto o classe di concorso al quale si riferisce la graduatoria di istituto. La domanda si potrà presentare sempre tramite Istanze online con credenziali SPID.

Che differenza c'è tra GPS e Gae?

Gli Uffici territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Che differenza c'è tra GAE e GPS?