A cosa serve la chiglia?

Domanda di: Siro De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Nella costruzione navale in legno, è l'elemento continuo fondamentale dello scafo, grossa trave che corre longitudinalmente da poppa a prua e sostiene i madieri delle coste trasversali (fig. A). Nella costruzione navale in acciaio si dice c.

Dove si trova la chiglia in una nave?

La chiglia è in posizione centrale ed è la struttura principale dello scafo, su di essa vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi. Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora; mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.

A cosa serve la deriva?

Nelle piccole imbarcazioni, la deriva ha la sola funzione di equilibrare le forze messe in gioco dal vento sulle vele che tenderebbero a far traslare la barca in direzione diversa dalla rotta preposta (scarroccio e deriva) ed è generalmente mobile, ovvero retraibile (parzialmente o completamente) all'interno dell' ...

Che cos'è la chiglia del relitto?

Parte immersa dello scafo di una nave, detta anche opera viva; si distingue in: c. ordinaria, se nel moto non cambia sensibilmente di immersione; c.

Quale chiglia scegliere?

Chiglia lunga: solida, sicura e marina

A causa delle loro dimensioni e del loro peso, sono le più robuste tra tutti i tipi di chiglia. Incagliarsi con una chiglia lunga è di solito sicuro, mentre altri tipi di chiglia potrebbero essere seriamente danneggiati in un evento del genere.

Perché la barca a vela non si ribalta? Vi presentiamo la chiglia!