Chi può usare la mindfulness?

Domanda di: Dimitri Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Un crescente numero di studi scientifici sta evidenziando come la pratica della mindfulness sia utile non solo in soggetti adulti ma anche nei bambini. Per la sua relativa semplicità infatti la mindfulness può essere utilizzata come valido strumento per promuovere consapevolezza e benessere anche nei bambini.

Chi può praticare la mindfulness?

Il corso si rivolge principalmente a psicologi e medici che vogliono integrare le proprie competenze personali e professionali con la pratica della mindfulness. Il corso è comunque aperto anche ad altre professioni.

Come fare mindfulness da soli?

Ecco come funziona:
  1. Concentrarsi sul respiro. Porta l'attenzione al respiro, ai movimenti del tuo corpo e all'aria che entra e esce.
  2. Lasciar fluire la mente giudicante. ...
  3. Prestare attenzione agli oggetti mentali. ...
  4. Con gentilezza e accettazione. ...
  5. Restare con la propria esperienza.

Qual è la differenza tra la mindfulness e la meditazione?

La Meditazione, intesa in senso classico, è una pratica che nasce dagli insegnamenti buddisti di circa 2600 anni fa. La Mindfulness, invece, può essere tradotta con la parola consapevolezza ed è solo 'una parte' della Meditazione buddhista tradizionale.

Quando usare la mindfulness?

La pratica della mindfulness, pertanto, può essere utilizzata per ridurre lo stress e controllare le emozioni negative in ambito lavorativo, in ambito scolastico ed accademico e in tutti quei casi in cui può essere necessario fronteggiare situazioni spiacevoli o che creano disagio e/o arrecano sofferenza alla persona.

Mindfulness: che cos'è e a chi serve?