Chi può usufruire del ravvedimento speciale?

Domanda di: Danthon Leone  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Possono essere oggetto di ravvedimento speciale: i tributi amministrati dall'Agenzia delle entrate, per violazioni diverse da quelle definibili con i commi 153-165 e 166-173, rispettivamente concernenti la definizione agevolata degli avvisi bonari e la regolarizzazione delle irregolarità formali.

Quando si può applicare il ravvedimento speciale?

Il Ravvedimento speciale previsto dall' art. 1commi da 174 a 178 della L. di bilancio 2023 è una sottospecie del ravvedimento operoso e serve, solo nel caso di tributi amministrati dall'Agenzia delle Entrate, per definire una violazione sostanziale, ad es. una Dichiarazione dei redditi presentata ma infedele.

Cos'è il ravvedimento speciale 2023?

Con il ravvedimento speciale sono sanabili le violazioni riguardanti le dichiarazioni validamente presentate, con riferimento ai periodi di imposta ancora accertabili, al massimo entro 90 giorni dal termine di presentazione delle stesse (dichiarazioni tardive).

Come si calcola il ravvedimento speciale 2023?

Come calcolare il ravvedimento speciale 2023? Per calcolare gli interessi legali è necessario utilizzare la seguente formula: tributo dovuto x tasso legale annuo x numero di giorni trascorsi dalla violazione/365.

Quando non si può fare il ravvedimento operoso?

472/1997: non si può accedere al ravvedimento nel caso in cui il contribuente abbia ricevuto atti di liquidazione e di accertamento, ivi comprese le comunicazioni di cui agli artt.

TREGUA fiscale 2023. RAVVEDIMENTO operoso SPECIALE