Come si gestisce un criceto?

Domanda di: Dott. Shaira Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

I criceti sono animali molto puliti e provvedono autonomamente alla propria igiene quotidiana. Lavare il nostro criceto, inoltre, può essere rischioso per la sua salute: molto meglio lasciare che faccia da sé, e concentraci piuttosto sulla pulizia della sua gabbietta.

Come trattare un criceto in casa?

I Criceti devono vivere in gabbia poiché sono animali curiosi e molto attivi di notte. Se li lasciamo liberi rischiamo che si mettano nei guai o scappino. Scegliamo una gabbia abbastanza grande e posizioniamola in un luogo tranquillo della casa, dove l'animale non venga disturbato di giorno mentre dorme.

Dove tenere il criceto in casa?

Per garantirgli una vita tranquilla e prevenire problemi di salute (lo stress è uno di questi), dovremo tenere il nostro criceto in una zona tranquilla, in modo che non sia disturbato mentre dorme, non tenerlo insieme ai suoi simili se notiamo lotte ed aggressività tra di loro, pulire sempre la gabbia e le altre parti.

Cosa adorano i criceti?

Ecco cosa possono mangiare i criceti, ad esempio sicuramente la frutta, tra cui mela e uva senza semi, mango e melone, ed anche la verdura, tra cui carote, bietole, indivia, lattuga, piselli e zucchine.

Qual è il comportamento del criceto?

Criceto, un animale solitario

È un animale solitario e lunatico e poi è notturno, quindi durante il giorno principalmente dorme. È perfettamente inutile prendere una coppia (maschio e femmina) o due esemplari, non si tengono compagnia ma si infastidiscono l'uno con l'altro, la convivenza lo innervosisce.

Incredibile Parco Acquatico Fai Da Te Per Criceti!