Chi rappresenta il padrino?

Domanda di: Assia Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Il personaggio di Vito Corleone si ispira alle figure dei boss realmente esistiti Frank Costello, Meyer Lansky, Lucky Luciano e Bugsy Siegel e soprattutto a Carlo Gambino.

Chi tradisce Il Padrino?

Nel 1945 Paulie Gatto, uno dei migliori uomini della Famiglia, tradisce i Corleone, corrotto dal nemico Virgil Sollozzo; Clemenza lo farà uccidere da Rocco Lampone, favorendo l'ascesa di questi in seno alla famiglia.

Perché Il Padrino è un Capolavoro?

Ogni scena di questo capolavoro è un quadro indimenticabile, sia per la sceneggiatura a prova di bomba di Puzo e Coppola (con un piccolo aiuto da parte di Robert Towne), sia per la meravigliosa fotografia di Gordon Willis che concepisce veri e propri tableau d'autore all'interno dei quali il Coppola giostra il suo ...

Chi è l'attore principale del Padrino?

Al Pacino è Michael Corleone, terzo figlio di don Vito e l'unico che non abbia preso parte agli affari illegali della famiglia. Succede al padre alla morte di quest'ultimo. Al Pacino ebbe, con questo ruolo, la notorietà internazionale che gli permise di entrare tra le star di Hollywood.

Perché Il Padrino è stato ridoppiato?

Il ridoppiaggio è stata una scelta di marketing dovuto al restauro del film per il riversamento in bluray ed è stato voluto dal regista in persona (vedi la pagina di wikipedia sul padrino, alla voce doppiaggio italiano).

Carlo Gambino (Il vero padrino)