Chi redige il bilancio iniziale di liquidazione?

Domanda di: Samira Costa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

La fase di liquidazione si apre con la redazione del bilancio (o inventario) iniziale di liquidazione, a cura dei liquidatori. Si tratta di un prospetto contabile che non è espressamente previsto dal codice civile ma che l'OIC 5 ritiene obbligatorio e di conseguenza anche la Guida n.

Chi redige il bilancio di liquidazione?

Ultimate le operazioni della procedura di liquidazione della società, i liquidatori redigono il bilancio finale di liquidazione che depositano per l'iscrizione nel Registro delle imprese. Riferimenti normativi: artt. 2492, 2493 c.c.

Quando si redige il bilancio di liquidazione?

Per iniziare, Il Bilancio finale di liquidazione deve coprire il periodo che va dall'inizio dell'esercizio (di solito giorno 1 gennaio) fino al termine della liquidazione, anche quando questa è iniziata in quello stesso anno.

Cosa è il bilancio di liquidazione?

Si tratta di un vero e proprio bilancio comprensivo di stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa e deve essere redatto alle medesime scadenze previste nello statuto per l'ordinario bilancio di esercizio.

Come si redige il bilancio finale di liquidazione?

Il documento contabile per dirsi completo deve: - quantificare il patrimonio attivo finale da ripartire; - esporre il piano di riparto che evidenzi il diritto dei soci sulle quote di liquidazione - permettere agli organi di controllo di esprimere il loro parere.

Il bilancio di liquidazione